L'idea comune che abbiamo dell'artigiano è forse un po' stereotipata e si limita di solito alla piccola ditta di installazione di impianti, all'officina meccanica, al tappezziere sotto casa. In certi casi - penso alla bottega del rilegatore, del corniciaio, del restauratore di mobili - siamo disposti a vedere nell'artigiano l'erede di un sapere tramandato da generazioni, il custode di una tradizione, anche se a volte stentiamo un po' a riconoscere il valore culturale oppure economico di questa tradizione. Quasi mai ci immaginiamo l'artigiano come un uomo proiettato nel futuro, protagonista dell'innovazione, radicato nel territorio in cui opera ma proteso verso scenari globali...
Poi ho letto Futuro artigiano - L'innovazione nelle mani degli italiani. E l'orizzonte si è di molto allargato.
Uno dei tanti motivi di interesse del libro di Stefano Micelli sta proprio nell'aver fornito dell'artigiano - italiano ma non solo - un ritratto ricco e variegato, che ne rende l'immagine assai più chiara, anche se certamente molto complessa. Micelli ha viaggiato in lungo e in largo lo stivale e ha incontrato testimoni e protagonisti - noti e meno noti - di questo vasto e interessantissimo mondo. Gli artigiani raccontati da Micelli non sono creature in estinzione di cui invocare la salvaguardia e la protezione; al contrario sono lavoratori pienamente inseriti nel proprio tempo, sempre più consapevoli del valore del proprio sapere, pronti a collocarsi in modo intelligente all'interno di filiere produttive nuove e a cogliere opportunità lavorative anche in aree geografiche lontane dall'Italia. E' un libro di cui consiglio vivamente la lettura: su internet si può leggere liberamente il primo capitolo.
L'esigenza di raccontare il mondo dell'artigianato e la sua crescente complessità è stata avvertira recentemente dalla Confartigianato Imprese Puglia che ha realizzato Artigiano per un giorno, un docufilm che si propone di "divulgare e diffondere la cultura del lavoro artigiano" attraverso il viaggio di un reporter-attore in giro per la regione. Del video, che è già stato presentato in Puglia qualche giorno fa e che sarei proprio curioso di vedere, è attualmente accessibile su internet solamente il trailer: per ora gustiamoci queste poche immagini, appena avrò altre notizie lo scriverò sul blog.
